Il primo carnevale di Alex

Alessandro Montresor: eccolo vestito da leoncino
Il bimbo affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica e sottoposto al trapianto di cellule staminali emopoietiche festeggia il Carnevale e sorride.

 

Alex

di Annalisa Grandi

Sorridente, vestito da leoncino. L’immagine che racconta la gioia dopo la paura. Su Instagram ecco il festeggiamento di Carnevale del piccolo Alessandro Maria Montresor, il bimbo sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Il sorriso di Alessandro

«Ale sorride» si legge nel commento accanto alla foto, ed è un’immagine che racconta il lento tentativo di ritorno alla normalità per questo bimbo che aveva tenuto l’Italia con il fiato sospeso. Il bimbo è affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica (HLH), una grave malattia genetica, l’unica speranza di salvarlo era il trapianto di midollo, e per questo era partita una gara di solidarietà: tantissime persone si erano messe in fila per donare il proprio, nella speranza di trovare un donatore compatibile con il piccolo Alex.

Dopo il trapianto

Alla fine era stato il padre a donare le cellule staminali emopoietiche. Lo stesso papà Paolo, che in una lettera aveva ringraziato i medici e le persone che si erano appunto messe in fila per donare il midollo, e che aveva raccontato di come suo figlio fosse «come morto», e di come ora, dopo il trapianto, gioca a sorride. Anche a Carnevale, vestito da leoncino.

facebook_page_plugin