Primo trapianto di nervo sciatico

Il primo trapianto di nervo sciatico in Europa è stato realizzato su un trentenne in Polonia

 

Risultati immagini per Nervo sciatico

A cura di 

Alcuni dottori polacchi riferiscono di aver completato con successo il primo trapianto di nervo sciatico in Europa. Il paziente che ha subito l’intervento è un ufficiale di un’unità anti-terrorismo della polizia. Il nervo trapiantato, invece, proviene da un donatore deceduto.

Jacek Martynkiewicz, dell’University Hospital di Breslavia, nel sud-ovest della Polonia, ha dichiarato che i trapianti da donatori deceduti sono più difficili ma più efficaci rispetto ad altri modi di ricostruire un nervo sciatico reciso. Il nervo è responsabile del movimento e della sensibilità delle gambe. Il primo trapianto di questo tipo è stato realizzato nel 1988 in Canada e altri 18 sono stati realizzati da allora, ma mai nessuno in Europa.

L’ufficiale di polizia aveva riportato la rottura del femore in una sparatoria dello scorso dicembre in cui erano coinvolti dei ladri. Come conseguenza, aveva perso 7 centimetri di nervo sciatico. Ora Jacek Martynkiewicz ha dichiarato che le condizioni del trentenne sono migliorate notevolmente.


Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/03/trapianto-nervo-sciatico-europa/1055015/#iWWbsfGpQ0YR8wMO.99

facebook_page_plugin